RSS

MNC in Svizzera.

13 Mag

La Medicina Complementare cresce in Svizzera

Nel 2009 il popolo svizzero si è espresso a favore, tramite referendum, di una maggiore considerazione delle medicine complementari nel sistema sanitario e ha accolto la relativa modifica costituzionale. Ora le autorità federali e cantonali devono decidere quali misure concrete adottare a favore delle medicine complementari nei diversi settori del sistema sanitario.

Massimo Saruggia

Per certe cose le discussioni ideologiche, sempre più strutturate in una foresta digitale di mediocrità popolata da dilettanti, non vanno bene. Per certe cose ci vuole la Svizzera. In questi giorni infatti le associazioni di medicina antroposofica, di omeopatia, di fitoterapia e di MTC (Medicina Tradizionale Cinese) hanno presentato all’Ufficio Federale della Sanità Pubblica le domande di iscrizione delle loro prestazioni di medicina complementare nel catalogo delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. La decisione del Dipartimento Federale è prevista per la fine dell’anno.
A volte gli svizzeri ci danno un po’ le vertigini. In loro si vede bene che la rinuncia alle impalcature teoriche e agli utensili metodologici classici può rendere coraggiosi e duttili; aumenta la mobilità e l’arte di mettere in scena l’essenza delle questioni. Ma questa scelta referendaria, inedita nel nostro paese perché moderna, sembra creare un effetto pulsar che tende a non esaurirsi. Infatti il Consiglio Federale ha approvato una mozione che chiede per i medici ed i farmacisti una formazione specifica in Medicina Complementare nel corso del loro programma di formazione di base. A questo insieme di decisioni inoltre si associano norme per l’agevolazione della immissione in commercio di medicamenti della medicina complementare. In Svizzera dunque troviamo un cambio di marcia, su questioni che in Italia restano per molti ancora incomprensibili, al limite del geroglifico.

 
1 Commento

Pubblicato da su 13/05/2010 in MALATTIE AUTOIMMUNI

 

Una risposta a “MNC in Svizzera.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: